Skip to content

Chi siamo

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio.

Le Pro Loco organizzano manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.

Il numero delle Pro Loco esistenti in Italia negli ultimi venti anni è più che raddoppiato, mostrando come quello della Pro Loco sia un modello vincente e convincente, per nulla obsoleto, anzi attualissimo, in grado di soddisfare la crescente volontà mostrata da buona parte della cittadinanza di agire direttamente a livello locale a favore della società e a difesa dei suoi valori più genuini.

L’Unpli nazionale

L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.

La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.

La Pro Loco di Noventa di Piave

La Pro Loco di Noventa di Piave nasce il 7 ottobre 1981 ad opera di un gruppo di cittadini che aspirava a dare una connotazione ufficiale e coordinata alle varie iniziative che nascevano nel territorio del comune.

Il Presidente in carica

La Pro Loco da sempre promuove il territorio attraverso la cultura e il turismo. Il suo ruolo è estremamente importante per dare visibilità al nostro paese attraverso iniziative di ogni tipo. E’ necessario lavorare tutti assieme in un’unica direzione con l’amministrazione, le attività commerciali del paese, le associazioni e i comitati, per offrire al visitatore uno spazio ricco di offerte ludiche, culturali, sportive ed enogastronomiche. Dopo un mandato da segretario credo di aver maturato, assieme agli anni passati come collaboratore in tante iniziative, la giusta esperienza per espletare il mandato da presidente nel migliore dei modi. Sapendo oltretutto di poter contare su una squadra di validi collaboratori, alcuni già “esperti” altri “nuovi” ma con tanta voglia di dare, come Pro Loco, qualcosa di più alla comunità di Noventa di Piave. Tutto nella direzione di un futuro sempre fresco e moderno proponendo anche nuovi eventi e spazi che non siano solo ludici, ma anche di valore culturale per avvicinare più giovani a queste realtà di volontariato di cui abbiamo sempre più bisogno.

CLAUDIO CUZZOLIN, nato il 06/09/1955 a Noventa di Piave, in carica dal 2020 Tweet

Il Direttivo in carica

Vice-Presidente
Sebastiano ZANUTTO

Segretario
Bruna BORIN

Tesoriere
Michele BENZON

Consigliere
Michele BENZON

Consigliere
Graziano PERISSINOTTO

Consigliere
Davide ROMAN

Consigliere
Nadia BERGAMO

Consigliere
Francesco ZANCHETTA

Il nostro logo

La Pro Loco di Noventa di Piave è partita dalla creazione di un logo che la caratterizzi. Nella sua progettazione è stato scelto di inserire una forma che ricordasse un fiore, dove ogni “petalo” è caratterizzato da un colore unico. Questo elemento, vorticoso e in continuo movimento, caratterizza al meglio gli ambiti nei quali la Pro Loco di Noventa di Piave è presente.

Viene così a crearsi un grande progetto di idee che si uniscono, per dar vita ad una nuova Pro Loco che ha la missione di proporre cose nuove per soddisfare innanzi tutto i cittadini di Noventa, poi il visitatore dai comuni vicini ed infine il turista che, grazie alla grande rete di ricettività locale (hotels e ristorazione), alla vicinanza a Venezia e alla presenza di uno degli Outlet più grandi d’Europa, trova soddisfazione ad ogni sua esigenza.

Dal web ai social

Al giorno d’oggi avere un sito internet è una vetrina di estrema importanza. Abbiamo creato quindi questo innovativo sito internet, una raccolta di news in un mosaico interattivo tutto in HTML 5, ultima tecnologia nel campo web.

Visualizzabile con estrema facilità da tutti i più comuni browser, estremamente ottimizzato anche per la visualizzazione su smartphone di ultima generazione.

Abbiamo sviluppato anche un progetto con i principali Social Network come Facebook, Youtube e gallerie fotografiche con Google+, nei quali si possono, in modo estremamente semplice, ottenere news in tempo reale su eventi Pro Loco Noventa di Piave.